Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Giornata Mondiale dei Diritti Umani

All day
10 Dicembre 2022

10 Dicembre. Giornata Mondiale dei Diritti Umani

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza" .. (Art. 1 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Parigi 10 dicembre 1948, ONU)

La Dichiarazione universale dei diritti umani riconosce i diritti civili e politici, gradualmente affermatisi attraverso la storia del pensiero e delle istituzioni democratiche, e i diritti economici, sociali e culturali, la cui importanza è stata riconosciuta più di recente, nel momento in cui ci si rese conto che senza l’affermazione reale di questi ultimi, il godimento dei diritti civili e politici rimaneva puramente formale.

Oggi, in un tempo in cui si avverte forte la minaccia della guerra e del terrorismo, in cui la diseguaglianza ha raggiunto livelli insopportabili nel mondo, in cui i pregiudizi, il fondamentalismo di ogni tipo e il razzismo schiacciano le persone entro confini in cui l’esistenza è sempre più abbrutita, la Dichiarazione del ’48 appare come un faro che deve guidare il futuro dell'intera umanità.

Diritti Umani, nel 1948 furono codificati. Oggi, troppo spesso inapplicati

Vedi il calendario completo