Calendario Eventi, Date Importanti
Eventi in Novembre 2021
-
Giornata Mondiale delle vittime della strada
Giornata Mondiale delle vittime della strada
All day
18 Novembre 2021Giornata Mondiale delle vittime della strada
Nella terza domenica di novembre (per convenzione impostata al 18 novembre) ricorre la Giornata Mondiale ONU, dedicata al ricordo delle Vittime della Strada, persone che hanno perso la vita e persone che a seguito di un incidente stradale, devono fare i conti con la disabilità.
L’Europa ha aderito a questa giornata, poiché si tratta di un problema comune e c’è bisogno dell’impegno di tutti gli automobilisti e delle istituzioni per migliorare la situazione. Le iniziative sono molte e questa giornata offre anche lo spunto per proporre a chi governa le soluzioni più efficaci.
-
Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
All day
20 Novembre 2021Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
20 novembre .. Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono 193 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione (in pratica quasi tutti). L’Italia l'ha ratificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
Per chi si occupa di infanzia, l’impegno a garantire a tutti i bambini i loro diritti e le migliori condizioni di vita deve quindi essere quotidiano.
Sono quattro i suoi principi fondamentali della Convenzione:
1) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
2) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
3) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
4) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.Diritti dei Bambini. Molto è stato fatto, ma c'è ancora molto da fare. Nel mondo troppe disuguaglianze.
- Mortalità Infantile
- Lavoro minorile
- Migranti
- Povertà
- Disabilità
- Vaccinazioni
- Registrazioni anagrafiche
- Istruzione
- Infezioni da HIV
- Salute materna
Nostro articolo di approfondimento
Giornata Mondiale per l’industrializzazione dell’AfricaGiornata Mondiale per l’industrializzazione dell’Africa
All day
20 Novembre 2021Giornata Mondiale per l’industrializzazione dell’Africa
La Giornata internazionale per l’industrializzazione dell’Africa si celebra ogni anno il 20 novembre. E’ un evento in cui i governi e altre organizzazioni in molti paesi dell’Africa valutano nuovi modi per stimolare il processo d’industrializzazione dell’Africa.
È anche un’occasione per attirare l’attenzione dei media mondiali verso i problemi e le sfide che offre l’industrializzazione dell’Africa.
-
Giornata Mondiale della Filosofia
Giornata Mondiale della Filosofia
All day
22 Novembre 2021Giornata Mondiale della Filosofia
Dal 2002 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della filosofia, promossa ogni anno dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) il terzo giovedì del mese di novembre (per convenzione nel sito indichiamo il 22 novembre). Le celebrazioni rappresentano, per la comunità internazionale, un’occasione unica per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta.
-
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
All day
25 Novembre 2021Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
25 novembre .. "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne". Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.
Erano tre giovani donne le sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre 1960 perché si erano opposte alla tirannia di un governo brutale come quello di Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana.
L'assassinio delle sorelle Mirabal è stato dunque preso ad esempio dall'Onu per designare, con la risoluzione 54/134 del 1999, il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
• Il 35% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale almeno una volta nella sua vita.
• Un'italiana su 5 è stata stuprata.
• Un’italiana su 10 che è stata vittima di violenze ha meno di 16 anni (il 10,6%).
• La diffusione della violenza psicologica registra una percentuale pari a oltre il 40%
• Negli ultimi due anni, in media, una donna ogni tre giorni è stata uccisa da un ex, dal marito, dal fidanzato, dal compagno, da colui che avrebbe dovuto amarla.Fermare il femminicidio e la violenza contro le donne in Italia. Nell’ambito del punto relativo alla violenza domestica ed al femminicidio della campagna “Ricordati che devi rispondere. L’Italia e i diritti umani” Amnesty International chiede l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), ratificata dall’Italia nel giugno 2013. Richiede inoltre l’attuazione delle raccomandazioni contenute nel rapporto della Relatrice Speciale ONU sulla violenza contro le donne, fra queste, l’adozione di una legge specifica sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne.
Legenda Categorie
Africa Date dell'Africa |
DTG Giornate Mondiali |
EPA Eventi, Persone, Anniversari |
F4A Foundation for Africa (Principale) |
Festa Feste e Festività |
HST Storia, Date importanti |
LPN La Perla Nera (Riservato) |
MDJ Maris Davis Joseph |
