Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

All day
25 Novembre 2019

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

25 novembre .. "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne". Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Erano tre giovani donne le sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre 1960 perché si erano opposte alla tirannia di un governo brutale come quello di Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana.

L'assassinio delle sorelle Mirabal è stato dunque preso ad esempio dall'Onu per designare, con la risoluzione 54/134 del 1999, il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

• Il 35% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale almeno una volta nella sua vita.
• Un'italiana su 5 è stata stuprata.
• Un’italiana su 10 che è stata vittima di violenze ha meno di 16 anni (il 10,6%).
• La diffusione della violenza psicologica registra una percentuale pari a oltre il 40%
• Negli ultimi due anni, in media, una donna ogni tre giorni è stata uccisa da un ex, dal marito, dal fidanzato, dal compagno, da colui che avrebbe dovuto amarla.

Fermare il femminicidio e la violenza contro le donne in Italia. Nell’ambito del punto relativo alla violenza domestica ed al femminicidio della campagna “Ricordati che devi rispondere. L’Italia e i diritti umani” Amnesty International chiede l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), ratificata dall’Italia nel giugno 2013. Richiede inoltre l’attuazione delle raccomandazioni contenute nel rapporto della Relatrice Speciale ONU sulla violenza contro le donne, fra queste, l’adozione di una legge specifica sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne.

Vedi il calendario completo